Robitex's Blog

Ideas in the web

TeXLive 2009 Pretesting


Nota

Questa guida si riferisce alla versione TeX Live 2009 Pretesting, quindi pur rimanendo essenzialmente valida anche per la versione stabile di TeX Live 2009, riporta link non più attivi ai mirror che hanno supportato la fase beta testing della distribuzione.

TeXlive 2009 pre-testing

Da pochissime ore è possibile installare la nuova versione di TeXLive 2009 da questo indirizzo web del TeX User Group internazionale.

Nella sezione di Download della pagina segnalata è possibile raggiungere l’elenco dei mirror da cui è possibile scaricare i file d’installazione per le varie piattaforma supportate. Ho effettuato la procedura senza intoppi su un sistema Windows XP e le prime compilazioni di test.

Impressione positiva

Il modulo tlmgr sembra migliorato rispetto alla versione precedente ed i file binari sono tutti correttamente posizionati e pronti per le compilazioni dei sorgenti LaTeX. In più ci ritroviamo piacevolmente installato TeXworks, un nuovo editor specializzato per LaTeX nato per abbassare la soglia d’ingresso al mondo TeX da parte dei nuovi utenti.

Guida all’installazione su Windows XP

Dai mirror disponibili scegliamone uno europeo, per esempio quello francese e scarichiamo il file install-tl.zip, che scompatteremo in una cartella a piacere. A questo punto si apre una finestra di comando dos e si posiziona il prompt con il comando cd nella cartella appena creata (se la cartella si trova sul Desktop daremo un cd Desktop/install-tl).

A questo punto il comando da impartire nella finestra è:

install-tl --location http://texlive.guiling.fr/

A questo punto una wizard d’installazione elementare vi chiederà alcune informazioni dopo le quali partirà il download. Con questa wizard d’installazione non è possibile parzializzare TeXLive2009 che quindi verrà installata tutta (oltre 1GB di dati verranno copiati sul vostro hard disk con un tempo di download che si aggira intorno all’ora e mezza).

Non rimane che cominciare la sperimentazione di TeXLive2009.

Happy TeXing!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: