Robitex's Blog

Ideas in the web

Modelli in Gnome


Quel desolato menù

Gnome Context menù

Gnome Context menù

Come mostra lo screenshot, con un click destro su Desktop di Gnome è possibile creare al volo dei file vuoti. Ho sempre rimandato la soluzione a questo problema, ovvero come arricchire il menù contestuale del Desktop Environment per creare al volo i file che servono. Evidentemente ho trovato il tempo ed il modo per farlo.

Quel ricco menù alla voce “Crea documento”

Rich Gnome Context menù

Rich Gnome Context menù

Ebbene gli utenti Gnome (penso anche quelli KDE) possono non solo creare al volo file di un certo tipo, ma possono scegliere di creare particolari file per uno stesso tipo addirittura organizzati in sottomenù e farlo è estremamente facile.

Come mostra il secondo screenshot, adesso la voce “Crea documenti” può dar vita a file di parecchi tipi.

I modelli

Il concetto di applicazione immediata su cui si basa questa feature è quello di modello, ovvero un file definito dall’utente.

Basta aprire la cartella ~Modelli (nella propria home directory), e copiarvi i file di nostro interesse e per esempio, organizzarli in sotto directory, magari dall’icona opportuna.
Una volta scelta la voce corrispondente al modello che interessa, il sistema provvede ad effettuarne una copia esatta nella posizione in cui si è aperto il menù contestuale (sul Desktop o all’interno di un area libera di una finestra)
Il nome della cartella Modelli, varia a seconda della lingua per cui è configurato Gnome, per esempio, per l’inglese tale nome diventa ~Templates.

Utilità per gli utilizzatori di LaTeX

Questa utilità basata su file modello è utilissima specie per gli utilizzatori di LaTeX perché rende immediato creare un file sorgente già predisposto per un uso particolare, rimanendo indipendenti dalle analoghe funzionalità degli editor specializzati per LaTeX e senza dover ricorrere a copia incolla da un eventuale directory di sorgenti.
Anzi, in questo caso basta copiare queste directory in ~Modelli per ritrovare tutti questi file disponibili a portata di click.

Alla prossima. Ciao.

Una risposta a “Modelli in Gnome

  1. Pingback:Click and script « Robitex's Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: