Robitex's Blog

Ideas in the web

La mediateca Carré d’Art


La Carré d’Art

Stranamente non avevo ancora visitato un opera di Sir Norman Foster fino a qualche giorno fà quando mi sono imbattuto nella mediateca/museo Carré d’Art. E come è naturale, vi riporto le mie impressioni.

La mediateca Carré d'Art ed il tempio Maison Carré

La mediateca Carré d'Art ed il tempio Maison Carré

La costruzione ed il sito

La mediateca si trova a Nîmes nel sud della Francia nella bella regione del Gard, e si affaccia sulla piazza della Maison Carré romana.

La foto che vedete testimonia come il nuovo polo culturale si confronti con il tempio romano del I sec. A.C. del tutto ben conservato, non certo con deferenza, ma alla pari: gli steli filiformi verso le colonne corinzie del tempio e un involucro di vetro verso i massicci paramenti murari su tre lati del tempio.

L’architettura

Eppure la mediateca non ha alcun potere evocativo quasi a lasciare libero il campo al visitatore che può così immaginare la storia possente al centro della piazza.

Entrando dalle porte girevoli, si assiste ad un attività incessante di persone che studiano o consultano libri o filmati, osservano l’arte presentata alla mostra o prendono qualcosa al ristorante della terrazza.

Le colonne in calcestruzzo armato dalla maglia regolare e gli impalcati dalle solette continue sono gli elementi evidenti ed essenziali che formano l’edificio. Rimane solo qualche riferimento leggero quasi grafico come quello dei brise soleil delle facciate in vetro, o quello del tepore colorato delle superfici levigate della pietra della gradinata esterna anche questa spesso affollata di giovani, ma niente di più a turbare la scarnezza del linguaggio.

Così, una tecnica moderna che gioca con la luce, accoglie le pensose attività culturali dei suoi indaffarati occupanti e dialoga, osando, con il tempio romano.

L'interno della mediateca

L'interno della mediateca

Alla prossima. Ciao.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: