Robitex's Blog

Ideas in the web

Simmetria e spazio carta


Villette a schiera in AutoCAD

Ammettiamo che vi stiate occupando del disegno di una struttura simmetrica (semplice o multipla), come per esempio una villetta bifamigliare.

In teoria basta disegnare la metà dell’oggetto per definire tutto l’insieme, ma è necessario fornire disegni completi pertanto daremo un bel comando mirror per specchiare sull’asse di simmetria la parte opposta.

La soluzione va benissimo ma comporta un problema: in caso di modifiche occorre procedere di nuovo alla specchiatura, cosa che può essere piuttosto noiosa specie se sono richieste modifiche frequenti e se magari gli oggetti simmetrici si ripetono.

Nel nosto caso di riferimento, la pianta è composta da una parte sinistra ‘A’ ed una parte destra simmetrica ‘B’. Il disegno finale avrà schema AB. Se invece ci sono ripetizioni tipo ABABAB, allora gestire il disegno può diventare scomodo.

Soluzione spazio carta

Sappiamo come fare a risolvere con lo spazio carta quetso problema? Certo basta seguire questa semplice procedura che porterà il disegno nello spazio modello da così:

Model Space symetric object

Model Space symmetric object

a così nello spazio carta.

Final result in paper space

Final result in paper space

La procedura

Premessa: parleremo del caso con simmetria rispetto ad un asse parallelo ad Y con una versione 2004 di AutoCAD (segnalatemi eventuali problemi con le versioni più recenti).
Disegnamo nello spazio modello solamente la porzione A come per esempio quello della figura sopra e passiamo ad un layout dello spazio carta.
Creiamo una viewport che rappresenti nella scala voluta la parte A, e facciamone una copia accanto. Abbiamo adesso due viewport che rappresentano la stessa parte A.

Accediamo al menù Visualizza->Vista con nome… per attivare il dialogo corrispondente. Scegliamo come vista corrente “Basso” e premiamo il pulsante accanto “Imposta corrente”. Adesso diamo l’OK ed alla chiusura del dialogo selezioniamo la viewport di destra.

AutoCAD view dialog

AutoCAD view dialog

Non ci rimane che risettare i parametri della viewport specchio come scala ed inquadramento, e spostarla in modo da far corrispondere le due parti A e B.
Se volete potete cambiare colore al bordo della viewport per individuare meglio quella della parte destra da quella sinistra.

Difetti

Naturalmente una singola modifica nel modello si ripeterà allo stesso modo in tutte le altre porzioni del disegno che siano traslate o simmetriche alla porzione base.
Il risultato è ottimo, ma per la mia esperienza gestire in questo modo la simmetria comporta comunque degli svantaggi.

Il principale è senz’altro quello dovuto all’aumentata complessità dei layout, consiglio quindi di applicare il metodo comunque per un vostro disegno in modo che possiate valutarne l’efficienza.

Un secondo svantaggio è che non è possibile quotare in modo associativo nello spazio carta per i punti di quota appartenenti a diverse viewport, e quindi si perde il vantaggio eventuale di utilizzare un solo stile di quota per tutti gli oggetti dei layout (come vi segnalavo in questo post).

Dimenticavo…

Se l’asse di simmetria non è parallelo all’asse Y, potete sempre inserire il vostro disegno come un xrif ruotato in un altro, dove comporre i layout.
Scaricate pure il PDF di esempio, pesa solo 10 KB cliccando quì Drawing test in pdf format o sull’immagine seguente:

Pdf Example drawiong test

Pdf Example drawing test

Bye.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: