Robitex's Blog

Ideas in the web

Free as FreeBSD


Ciao, solo per dirvi che ho installato sul PC in una piccola partizione FreeBSD.

Stavo valutando la possibilità di installare una distribuzione Linux come OpenSuse o Fedora, quando improvvisamente ho capito che cercavo qualcosa di completamente nuovo.

FreeBSD è un sistema operativo che ha profonde radici nella storia stessa dell’informatica. Le sue qualità sono fuori da qualsiasi discussione, tuttavia non è una passeggiata configurare correttamente il sistema, ma basta studiarsi la documentazione, in particolare l’Handbook, che quasi sempre si trova la soluzione.

Ho installato il server Xorg ed il desktop enviroment XFCE, configurato mouse, USB device, tastiera, ho sostituito la shell di default con bash (cosa di cui mi sono poi pentito), creato gruppi ed account di lavoro, installato Firefox e naturalmente TeX LIve 2010. Insomma, qualcosa di completamente nuovo.
Il lavoro di configurazione che tra l’altro non ho ancora terminato, forse è tempo che Ubuntu ti fa risparmiare, ma la sensazione di libertà equivale a quella dello scalatore che raggiunge la vetta.

My XFCE desktop screenshot

My XFCE desktop screenshot

3 risposte a “Free as FreeBSD

  1. Paolo 21/11/2014 alle 12:33

    Ciao Robitex.

    Ma FreeBSD (o anche NetBSD/OpenBSD) non hanno un DE? Deve essere installato a parte?

    • robitex 21/11/2014 alle 12:37

      Ciao.
      Ricordo vagamente di aver utilizzato un DE XFCE.
      Davo un comando da terminale ed il DE partiva.
      Ci vuole un po’ di tempo per leggere la documentazione e capire.
      In ogni caso la ML degli utenti italiani ti può aiutare moooooolto meglio di me.
      Grazie per aver consultato il blog.
      R.

Lascia un commento

