Robitex's Blog

Ideas in the web

Da Word a jpeg in 10 secondi


Scarica l’articolo in formato PDF per la stampa

Quando una soluzione è …

A dimostrazione di quanto sia ormai affidabile, utile, pratico ed efficiente il software libero vi riporto un piccolo episodio accaduto stamani, quando mi hanno rivolto la seguente domanda “Mi puoi trasformare Word in immagini?”, che tradotto significa voler ottenere le immagini jpeg di ciascuna delle pagine di un documento Word.

elegante per davvero come…

L’unico vero limite del software libero si direbbe sia un fattore esterno ai set di funzionalità ed è questo: la volontà degli utenti di imparare ad utilizzarlo.

Sono disponibili via web manuali, guide e tutorial di efficaci strumenti di lavoro, ma è raro che vengano utilizzati nonostante gli utenti ne conoscano il nome e l’ambito operativo.

Certo, se l’utente usa il solito programma non perderà tempo ad impararne altri, costasse solo il tempo dell’installazione, ma questa situazione in moltissimi casi non è quella ideale quando si possono ottenere risultati migliori, a volte assai migliori, con software di costo zero utilizzati con regolare licenza.

Ma gli strumenti liberi non sono solo un aiuto in sostituzione di altri software a cui siamo abituati. Essi favoriscono una forma mentis con cui l’utente adatta, combina e sperimenta nuove inaspettate soluzioni. Bando quindi alla pigrizia, alla sciatteria informatica e vai con l’inventiva e la qualità fino al dettaglio: il computer non ci sostituisce nel dare eleganza al nostro lavoro

dare un paio di comandi…

Per fortuna, molti software liberi sono multipiattaforma e quindi disponibili anche per Windows, dunque ho aperto una finestra di console dopo aver ottenuto il documento Word in formato pdf a cui ho assegnato il nome di daritagliare.pdf, ed ho digitato un paio di comandi:

>pdfcrop --margin=5 daritagliare.pdf daconvertire.pdf
>convert -density 200 daconvertire.pdf image.jpg

Il primo programma, pdfcrop, fa parte della collezione TeX ed elabora il pdf restituendolo con le pagine prive di bordo, il secondo di Image Magick e produce i file jpeg dalle pagine ritagliate del pdf (i nome dei file vengono numerati). La procedura è indipendente dal numero di pagine, mentre è possibile regolare la risoluzione delle immagini agendo sull’opzione -density.

Ritagliando il pdf prima della trasformazione in immagine, la pagina può essere scontornata perfettamente con pdfcrop, l’utility utilissima di Heiko Oberdiek. Image sarà poi veramente Magick.

Ciao.

Una risposta a “Da Word a jpeg in 10 secondi

  1. Bit3Lux 19/01/2011 alle 03:14

    Purtroppo la regola aurea (si fa per dire) del nostro occidente post-declino è quella di ottenere il massimo con il minimo sforzo! Sarebbe interessante sapere cosa si intende per “massimo”. Bell’articolo🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: