Robitex's Blog

Ideas in the web

Sono passato a Precise…


Improvvisamente ho deciso di fare il passaggio da Ubuntu 10.04 Lucid alla nuova LTS Precise 12.04.

La mia titubanza derivava dal sospetto che il mio vecchio PC non sopportasse la nuova versione soprattutto per le prestazioni lato grafica. Tuttavia ormai in Lucid parecchi pacchetti non ricevevano più aggiornamenti, così ho decido per il salto.

Tutto sommato, Precise ha mantenuto le stesse prestazioni che avevo in Lucid. Più precisamente… l’avvio con Unity delle attività è più lento ma una volta avviati i programmi mi sembrano addirittura più veloci.

Ho riportato una schermata del nuovo Desktop qui sotto…
Alla prossima.
R.

Ubuntu Precise 12.04 Desktop Screenshot

Ubuntu Precise 12.04 Desktop Screenshot

4 risposte a “Sono passato a Precise…

  1. ff0rt 03/02/2014 alle 21:09

    Anch’io ho avuto Ubuntu 10.04 LTS per anni sul mio vecchio Pentium 4. L’anno scorso ho deciso di cambiare. Sono passato a Xubuntu 12.04, ma alla fine ho deciso il grande passo: Mint LMDE (Debian Edition). Motivo? Mi andava un desktop classico e, soprattutto, avvicinarmi a Debian senza troppi patemi per aggiornamenti e configurazioni. Il mio vecchi PC lo regge benissimo.

    • robitex 03/02/2014 alle 23:41

      Si, sto rimodulando l’hardware di casa ed il sistema operativo. Forse proverò Lubit o forse Debian, o forse una distro rolling release.
      Dopo anni di Linux mi sto ancora chiedendo quale sia la distro adatta alle mie esigenze, tuttavia continuando a pensare che Ubuntu sia un ottimo sistema.
      Paradossi del pinguino…
      R.

  2. Massimo Sblindo 15/03/2014 alle 16:00

    Anche io sto ancora cercando la distro perfetta, pur utilizzando Linux dal 2006. Per ora ho sia Debian Stable che Ubuntu LTS 12.04. Lubit non la conosco. In ogni caso meglio tenersi sul ramo Debian, sia per la facilità di manutenzione, sia per la facilità di utilizzo.

    • robitex 15/03/2014 alle 17:02

      Adesso, cambiando computer, ho scelto Ubuntu 13.10 e passerò alla prossima LTS così da rimanere stabile per un po’ con il sistema operativo.
      Ero indeciso se passare a Debian ma poi sono rimasto con Canonical anche se mettendo nel cassetto Unity.
      Grazie del commento.

Lascia un commento

