Robitex's Blog

Ideas in the web

Invito all’autocostruzione del computer


Tempo di cambiamenti nella dotazione hardware casalinga.

Foto della scheda madre nella fase di montaggio iniziale subito dopo aver alloggiato il processore.

Spesso adotto delle soluzioni software ‘fai da te’ in cui vari programmi vengono assemblati per ottenere il risultato finale: formati personalizzati, script ad hoc, fogli di calcolo, LaTeX, database, ecc.

Le soluzioni artigianali danno soddisfazione, e si mantiene il controllo dell’elaborazione dei dati, così ho adottato lo stesso principio per costruire un nuovo computer desktop.

Fino ad ora mi era capitato di montare un nuovo drive o sostituire moduli di memoria RAM, ma non avevo mai realizzato un computer a partire dai componenti, rimaneva un progetto, un sogno, così l’ho realizzato all’improvviso, semplicemente parlando in famiglia del monitor troppo grande sulla scrivania…

Vantaggi

I vantaggi dell’auto-costruzione sono molti. Il primo tra tutti è che è possibile progettare una configurazione che si adatta perfettamente alle proprie necessità, ed inoltre si risparmia circa il 25% (almeno così ho valutato nel mio caso).

Ho scelto di sacrificare la sezione grafica del PC per irrobustire le prestazioni: ottimo processore, ottimi moduli RAM, ottimo drive SSD, così il PC si avvia in circa 10 secondi e le applicazioni sono subito a disposizione per lavorare.
Grande velocità e prontezza.

Svantaggi

Uno solo: serve un po’ di tempo per informarsi, leggere la documentazione tecnica, fare l’ordine dei componenti ed effettuare il montaggio.

Work log assemblaggio

Gli esperti del sito di PCSilenzioso mi hanno dato una mano per progettare la macchina, celermente, con competenza e simpatia.

Ho postato l’intero work-log sia dell’assemblaggio dei componenti sia dell’installazione del sistema operativo, nella sezione Progetti del sito in questo thread.

Buon assemblaggio!
R.

Una risposta a “Invito all’autocostruzione del computer

  1. Pingback:Visto nel Web – 121 | Ok, panico

Lascia un commento

