Robitex's Blog

Ideas in the web

Beginning LaTeX


Definizione di base

LaTeX è un software libero per la preparazione di documenti di elevata qualità tipografica che consiste in un linguaggio di composizione testuale.

Si scrive poi si compila

Rispettando la sintassi del linguaggio, l’autore scrive un file in formato di puro testo utilizzando un qualsiasi editor (ne esistono di specializzati per LaTeX) e successivamente procede alla compilazione che produce il documento finale generalmente in formato PDF, che sia un memorandum, una lettera, un libro di matematica avanzata, una relazione tecnica.

La struttura linguaggio – risultato informativo è molto più famigliare di quanto non possa sembrare a prima vista.  Questa stessa pagina che state consultando è scritta nel linguaggio testuale HTML che viene interpretato dal browser per la visualizzazione sullo schermo. Anzi, l’ideazione dei linguaggi di markup che hanno decretato il successo del web è stata inspirata anche da LaTeX (o meglio da TeX il motore di typesetting di LaTeX).

Inizio

Il linguaggio di LaTeX è molto semplice: si basa su comandi ed ambienti che descriverò semplificando un po’.

Comandi del linguaggio \LaTeX

Un comando inizia con il carattere di controllo backslash seguito dal nome del comando stesso e dall’argomento ovvero dal testo che vogliamo far elaborare dal comando, racchiuso tra parentesi graffe, così:

\emph{tipografia}

Il comando \emph comporrà nel documento finale il testo “tipografia” enfatizzandolo con un font opportuno. Semplice no?

Gli ambienti del linguaggio \LaTeX

Un ambiente è il materiale \LaTeX che inizia dal comando \begin{<nome_dell’ambiente>} e termina con \end{<nome_dell’ambiente>}. Se per esempio si vuole scrivere un equazione numerata è naturale rivolgersi all’ambiente equation scrivendo:

\begin{equation}
e^{i \pi} + 1 = 0
\end{equation}

che darà qualcosa di simile a e^{i \pi} + 1 = 0.

Mentre concludiamo questa introduzione minima a \LaTeX, si deve tener conto che nel testo sorgente una serie di caratteri spazio è interpretato come un solo spazio e che un nuovo paragrafo inizia con due o più ritorno a capo, poiché uno solo equivale a spazio.

LaTeX e la tipografia

Non ritengo utile adesso parlarvi di vantaggi e svantaggi di LaTeX e quindi dei casi in cui lo strumento di composizione asincrono (così si definisce ulteriormente LaTeX), sia adatto o meno al compito che vogliamo svolgere, ma del rapporto con la tipografia.

Quando scriviamo un testo con un word processor sullo schermo appare immediatamente il testo già composto. Lavoriamo così allo stesso tempo sull’aspetto ed ai contenuti e spesso siamo distratti dal dover occuparci del formato dei titoli, dei paragrafi, ecc. cioè su questioni non attinenti alle informazioni indirizzate al lettore.

Questo metodo di lavoro diventa diseducativo per l’autore che finisce per non imparare le regole di base della tipografia e nemmeno per sviluppare la propria sensibilità nei confronti della composizione dei testi.

Provare per credere: l’esercitazione on line

Per fare un nostro primo documento in LaTeX è necessario installare una distribuzione adatta per il nostro sistema, che sia Windows, Linux o Mac od altre piattaforme poco diffuse in ambito desktop. Avvicinarsi a LaTeX è in realtà molto più veloce se si utilizzano servizi web come faremo tra poco, certo poco diffusi ma didatticamente formidabili.

Vai a questa pagina per una prima esercitazione nella quale otterrai un documento prodotto da LaTeX.

Link per proseguire

Dunque, se avete deciso di installare e magari continuare ad usare LaTeX, non mi rimane che inserivi i link essenziali (a proposito LaTeX si pronuncia con il suono duro della X).

Il sito del Gruppo utilizzatori italiani di TeX fornisce guide, approfondimenti, sezioni introduttive, informazioni su come installare una distribuzione LaTeX e molto altro ancora, compreso un forum di discussione dove trovare risposte, formulare domande ed esprimere idee.

Per installare LaTeX, con la sua vasta collezione di software sotto Linux puntate il browser alla pagina di TeX Live, per Windows esiste la distribuzione MiKTeX, ed infine per Mac si installa MacTeX.
Da notare che TeXLive si può installare anche sotto Windows.

Happy LaTeX!

2 risposte a “Beginning LaTeX

  1. Antonio Ledda 25/05/2009 alle 17:59

    Roberto,
    complimenti per l’iniziativa.😉

    • robitex 15/07/2009 alle 14:54

      Grazie Antonio. Speriamo serva a diffondere sempre più l’uso di LaTeX specie in ambito professionale.
      Ciao.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: