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Se il Wi-Fi non funziona con il Galaxy…


In questi giorni non riuscivo a far funzionare la rete Wireless casalinga con uno smartphone Samsung Galaxy S7500 Ace. La connessione era scadente, molto lenta, oggetto di lunghi blocchi.

Il router è un Netgear DGN1000 che dovrebbe consentirmi velocità e prestazioni Wi-Fi molto superiori, ma la strada di cambiare i parametri di funzionamento come gli indirizzi IP, DHCP, ecc, non dava frutti.

Il problema, ho scoperto grazie a questa discussione sul forum degli utenti di Android, non risiede nei parametri di rete, ma semplicemente in difetti software nel firmware del router (si parlava di difetti nei programmi giusto in un altro post, ma errare humanum est).

Soluzione facile facile

La soluzione è aggiornare il router non con la procedura automatica del DGN 1000, che segnala che non vi sono nuove versioni del firmware, ma manualmente (altrimenti sarebbe troppo facile). Ecco come fare in due passi:

Scaricare il nuovo firmware

Aprite un browser e puntatelo alla pagina del supporto di Netgear, e scaricate il file di estensione .img corrispondente all’ultima versione del firmware nella variante Worldwide User, oggi la 1.1.00.41, selezionando il paese ‘Italy’ con stringa di ricerca ‘dgn1000’. La procedura sul sito di Netgear vi proporrà una pagina di registrazione ma è facoltativa (cliccate sul link in basso a destra ‘Continue without registering se volete’).

Installare il nuovo firmware

Aprite il browser e nella barra degli indirizzi digitate ‘193.168.0.1’, corrispondente all’IP del server della vostra rete locale. Inserite le credenziali di accesso (se non le avete cambiate sono ‘admin’ e ‘password’ come potete leggere sul router nella parte inferiore). Vi apparirà il pannello di amministrazione. Dal link sulla parte sinistra ‘Aggiornamento router‘ accederete alla pagina da cui potete cliccare sul bottone ‘Browse…’ per selezionare il file precedentemente scaricato.
Fate click di nuovo sul bottone ‘Carica’ per l’aggiornamento e aspettate pazientemente il termine dell’operazione perché questa non va assolutamente interrotta.

Riavviate il router ed il gioco è fatto (link a sinistra el pannello chiamato ‘Diagnostica‘, in fondo alla pagina che verrà di condeguenza caricata troverete il pulsante ‘Riavvia’).
Per fortuna gli errori si possono correggere…

Di seguito un immagine del pannello di controllo del router.

Pannello amministrativo del Netgear DGN1000

Pannello amministrativo del Netgear DGN1000


Per saperne di più sulle reti basate sul procolllo TCP/IP consultate questa pagina.
Ciao.

2 risposte a “Se il Wi-Fi non funziona con il Galaxy…

  1. Fabio 04/11/2012 alle 22:03

    ho risolto i problemi di connessione dello smartphone col dgn1000: dopo aver INVANO aggiornato manualmente il firmware alla 0.41 (e dopo averlo fatto il software di aggiornamento del router mi ha dato disponibile anche la 0.45, che peraltro non è servita a risolvere), ho modificato nella sezione ADSL Setting da AUTO (multi-mode) a ADSL+2 fissa, ho riavviato e lo smartphone si è collegato al volo.
    probabilmente la selezione AUTO (multi-mode) ricerca continuamente il segnale ottimale e sgancia e riaggancia la portante creando una discontinuità nel segnale.
    ora è perfetto.
    selezionate ADSL+2 e vedrete!
    godetevi il vostro DGN1000, non è affatto vero che sia difettoso!!!
    ciao Fabio

    per ulteriori chiarimenti: fabio.ventura55@gmail.com

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